OPEN DOOR
Giovani Volontari in Azione
 

“Giovani Volontari in Azione” è un progetto nato, per idea dell’Associazione Mondo 2000 e di altri undici (11) partner del Terzo Settore regionale, dall’esperienza di “Open Door. Conosco, Capisco, Imparo: percorso di avvio al volontariato di giovani tra i 16 e i 19 anni”, finanziato dal Ministero del Lavoro. Oggi “Giovani Volontari in Azione” , che gode del sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, intende portare a conoscenza dei giovani della nostra regione, soprattutto nella fascia d’età 16-19 anni, le diverse realtà nelle quali essi vivono e studiano, stimolando quel desiderio di intervento nella soluzione di problemi legati al loro territori.

Obiettivo principale è incentivare un passaggio all’azione riducendo la passività dei giovani verso le problematiche, aiutandoli a essere artefici di un cambiamento attraverso la progettazione fatta da loro stessi per il territorio. Come? Con l’attivazione di alcuni Hub tematici, intesi come incubatori di idee. Ciascuno degli Hub è articolato in tre o quattro incontri nel corso dei quali i ragazzi, assieme a degli esperti e ad un designer (coordinatore) trattano alcuni temi e trovano dei modi per sviluppare una soluzione a delle problematiche del proprio territorio.

Ogni tema è affrontato a step: presentazione dell’argomento, brain storming pilotato con la partecipazione e predisposizione del progetto. La modalità originaria degli HUB era dal vivo, ma le necessità imposte dal Covid hanno ridisegnato i modi di incontro, spostandoli sulla piattaforma Zoom, senza intaccarne la sostanza.

L'opportunità di questo periodo ha dato ancora più slancio al progetto, in quanto i ragazzi riescono a imparare un nuovo modo di lavorare incontrando amici e colleghi per far sbocciare nuove idee concrete. Il primo Hub è dedicato al tema del Clima.

La prima riunione ha messo allo stesso tavolo “virtuale” ragazzi, rappresentanti del mondo del volontariato ed esperti del tema tra i quali Silvia Stefanelli, esperta di cambiamenti climatici e in particolare di foreste e clima a livello europeo, Tiziana Sandrinelli e Germana Bodi, rispettivamente Presidente regionale e delegata Ambiente Fvg del FAI – Fondo Ambiente Italiano.


Il progetto è realizzato da Mondo 2000 (capofila) insieme a Associazione Comunità e Famiglia FVG; A.Fa.So.P. NoiInsieme ONLUS; ASD Trieste Atletica; Associazione Volontari per i Giovani e lo Scoutismo; Comunità Dinsi une Man; Idealmente; Il Sogno di Giulia; Kallipolis; TriesteAltruista; Liceo Scientifico Statale "France Prešeren”; Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico; Hope For.

Ecco il video che ripropone i momenti più salienti degli incontri del progetto Giovani Volontari in Azione
Giovani Volontari In Azione | CAS Portfolio UWC
 
HUB 16 giugno 2020
 
HUB 1 giugno 2020
 
HUB 14 maggio 2020
 
HUB 30 aprile 2020
 
HUB 16 aprile 2020
 
HUB 3 aprile 2020
 
17 febbraio Udine
     
OPEN DOOR  
     
Clicca sul Logo OPEN DOOR per entrare nel sito
"Il progetto OPEN DOOR è finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con risorse del Ministero del lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell'art. 72 del D.Lgs. 117/2017 Codice del Terzo Settore"